Decontribuzione per il sud, Tamajo: “Ossigeno per le aziende”

Decontribuzione per il sud, Tamajo: “Ossigeno per le aziende”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it ECONOMIA

L'intervento in vista della scadenza della misura PALERMO – L’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, interviene in merito alla scadenza della decontribuzione Sud, prevista per il prossimo 31 dicembre 2024. “In un momento così delicato per il nostro tessuto economico, è fondamentale affrontare la questione della decontribuzione Sud con attenzione e sensibilità – afferma Tamajo – siamo certi che il governo, come sempre, saprà valutare con equilibrio e lungimiranza gli effetti positivi che questa misura ha generato per le nostre imprese, non solo in Sicilia, ma in tutto il Sud. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Uno dei principali elementi discussi è stata l’abrogazione della Decontribuzione Sud, che ha finora agevolato milioni di lavoratori e aziende nel Mezzogiorno. (UIL Pubblica Amministrazione)

ROMA – Lo stop anticipato alla “decontribuzione Sud” a gennaio 2025, una misura che in questi anni ha consentito alle imprese meridionali di tagliare del 30% il costo del lavoro e che per il 2025 vale 5,9 miliardi, avrà un forte impatto sull’economia del Mezzogiorno: 25 mila posti a rischio, calo del Pil dello 0,2% e dell’occupazione dello 0,3%. (la Repubblica)

L’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, interviene con spirito di dialogo e collaborazione in merito alla scadenza della Decontribuzione Sud, prevista per il prossimo 31 dicembre 2024. (BlogSicilia.it)

Abolizione della “decontribuzione sud”. Il Doses di Vittoria: “Colpo durissimo per le imprese siciliane”

L'abrogazione della Decontribuzione Sud prevista dalla Manovra mette a rischio circa 25mila posti di lavoro, secondo le stime di Svimez, contenute nel rapporto 2024 presentato oggi. Lo stanziamento cancellato per effetto del taglio dell'agevolazione è pari a 5,9… (La Stampa)

Inizialmente introdotta, come misura emergenziale per fronteggiare gli effetti dell’evento pandemico, dal c.d. Decreto Agosto nel 2020, la misura era da subito connessa al “Quadro temporaneo per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia”, che allentava sotto molteplici aspetti le norme europee “ordinarie” in materia di aiuti di Stato. (QuotidianoPiù)

Abolizione della “decontribuzione sud”. Il Doses di Vittoria: “Colpo durissimo per le imprese siciliane” (RagusaOggi)