Il sindaco di Kharkiv: «Ci servono più aiuti per continuare a difenderci»

«Veniamo da un mese di maggio dominato dalla paura delle bombe russe. I momenti peggiori si sono concentrati su 20 giorni, che hanno contato 76 raid causando enormi distruzioni e decine di vittime civili», ci dice il sindaco Igor Terekhov. Lo incontriamo per la quinta volta dall’inizio della guerra in un sotterraneo ben protetto. A cosa miravano i russi? «Incutere terrore, demotivare la resistenza della popolazione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'Ucraina afferma di aver respinto nelle ultime ore un attacco di droni russi sulla capitale Kiev. (Adnkronos)

L'attacco "ha colpito una zona ad alta densità residenziale. Il sindaco della città, Igor Terepkov, ha dichiarato che gli attacchi solo oggi sono stati almeno cinque. (Gazzetta di Parma)

Le immagini di un drone che ha sorvolato la zona testimonia che gran parte delle strutture sono ridotte in macerie. Tutti gli aggiornamenti su Repubblica Una città fantasma. (la Repubblica)

Kiev, 'almeno 2 morti e 18 feriti per attacchi russi a Kharkiv'

Ucraina, la citta' di Chasiv Yar distrutta dai bombardamenti russi 01:08 (Il Mattino di Padova)

La Russia ha impiegato un anno per distruggere Bakhmut, dove queste particolari bombe sono state usate per la prima volta. Nel 2024 le forze russe hanno accelerato nella distruzione delle città ucraine in prima linea, raggiungendo livelli mai visti dall’inizio della guerra, sfruttando le bombe plananti e una rete, in espansione, delle basi aere. (Il Fatto Quotidiano)

Una città fantasma. Un video mostra la devastazione di Chasiv Yar, nella regione del Donetsk in Ucraina. A causa dei bombardamenti russi, molti edifici sono stati distrutti. Le immagini di un drone che ha sorvolato la zona testimonia che gran parte delle strutture sono ridotte in macerie. (La Stampa)