Venti anni dopo la guerra in Iraq: in che condizioni è il Paese oggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Segui Tag24 anche sui social Venti anni dopo l’inizio della guerra l’Iraq è ancora alle prese con diversi problemi. Ecco le tappe che dal 2003 a oggi ha segnato la storia dello stato mediorientale. Venti anni di guerra in Iraq Il 20 marzo 2003 iniziò l’invasione dell’Iraq che avrebbe portato alla caduta di Saddam Hussein qualche settimana dopo. Da allora diversi leader iracheni hanno cercato di disegnare nel loro paese un percorso democratico senza alcun successo e le speranze hanno lasciato un vuoto politico che ancora oggi è in parte presente. (Tag24)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Paese, attraversato storicamente da forti tensioni settarie e da La caduta di Saddam Hussein, avvenuta il 9 aprile 2003 con l'arrivo dei carri armati Usa nel centro di Baghdad, ha avuto molti effetti nella regione mediorientale. (Inside Over)
A Baghdad erano le 5:34 del 20 marzo 2003 quando i primi bagliori nel cielo annunciarono l’inizio dell’operazione ‘Shock and Awe’, l’invasione dell’Iraq da parte della 'Coalizione di volenterosi' guidata dagli Stati Uniti. (Adnkronos)
Donne e bambini: come vivono in Iraq oggi Sono passati venti anni da quando gli Stati Uniti hanno guidato l’invasione dell’Iraq e la situazione è purtroppo, per molti, drammatica. Circa 1,2 milioni di persone sono sfollate interne con un accesso limitato all'istruzione e all'assistenza sanitaria, e alcuni bambini sono costretti a lavorare per strada per sopravvivere. (Save the Children Italia)
Baghdad, 20 mar. (Tiscali Notizie)
A 20 anni dall’invasione Usa in Iraq, voci di delusione a Baghdad Baghdad, 20 mar. – Gli abitanti del quartiere Karrada a Baghdad esprimono la loro delusione, mentre l’Iraq celebra nella più grande discrezione i 20 anni dall’invasione americana e la caduta di Saddam Hussein, eventi che segnarono una successione di sanguinosi conflitti. (Agenzia askanews)
Mondo 20 Marzo 2023 (Piccole Note)