Case al mare, un italiano su tre sceglie la Puglia: Rodi Garganico è tra le mete preferite

La Puglia si classifica al quarto posto tra i luoghi del cuore degli italiani che sognano, e poi acquistano, seconde case. Lo fa con una percentuale del 30,3%, secondo l’analisi di Abitare Co. -società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni, che ha analizzato 105 tra le località costiere italiane più rinomate, a livello regionale. La classifica Al primo posto si classifica la Sardegna, che ha nettamente staccato le altre regioni (in media +64,5% di compravendite tra il 2019 e il 2023). (L'Edicola del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una ricerca condotta da parte di Abitare Co e riportata da ‘Repubblica’ fotografa il settore immobiliare delle località marittime in Italia. Dall’analisi emerge che dal 2019 al 2024 le compravendite sono cresciute del 26%, segnale di quanto gli italiani abbiano ancora voglia di case al mare. (inItalia)

Savona. Case vacanza, il ponente ligure mantiene il suo alto trend di richieste grazie ai francesi che preferiscono investire in Italia perché più conveniente in confronto alla Costa Azzurra. (IVG.it)

Sale la compravendita di case in Gallura. Cresce la compravendita di case, con la Sardegna che ha mostrato un incremento maggiore (+64,5%. Secondo l’analisi di Abitare Co., società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni, nonostante i prezzi, nella Top 10, ci sono Santa Teresa Gallura (+74,5%), Porto Cervo (+78,6%) e Arzachena (+61,3%). (Gallura Oggi)

Gli italiani hanno ancora voglia di casa al mare: in quattro anni compravendite cresciute del 26%

Le compravendite di case al mare sono in continua espansione. Ma crescono anche i prezzi. Quali sono le regioni e le località più ricercate. (codiciateco)

Il 25% degli intervistati segnala come la stagione sia iniziata in ritardo rispetto all’anno precedente: il meteo incerto di giugno ha infatti rallentato la partenza della stagione turistica in molte località e la tendenza sempre più diffusa a prenotazioni last minute amplifica l’effetto del meteo e degli eventi contingenti sull’andamento delle prenotazioni. (Notizie d'Abruzzo)

“E lui pensava quella è casa mia, tu sarai la mia compagna Maria, una speranza e una follia”, cantava Lucio Dalla ne “La casa in riva al mare”. Un sogno evidentemente condiviso da tanti nostri connazionali, nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato l’economia (e non solo) negli ultimi anni. (la Repubblica)