Freddo polare in arrivo, svolta termica: calo delle temperature e pioggia. Dove e quando, le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Freddo polare in arrivo. Quando? Il clima italiano si appresta a vivere una settimana caratterizzata da continui cambiamenti. Secondo Meteo.it, dopo un inizio tranquillo e mite, grazie all’influenza delle correnti atlantiche, il meteo subirà una svolta significativa verso il fine settimana, con l’arrivo di un’ondata di freddo proveniente dalla Russia. Questa alternanza tra momenti di stabilità e rapide perturbazioni rappresenta uno scenario tipico di fine autunno, che potrebbe però preludere all’ingresso anticipato della stagione invernale. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dal 29-30 novembre, stima iLMeteo.it, “correnti di origine polare in discesa dalla Russia potrebbero investire l'Europa orientale e l'Italia”. – Mentre si chiude una prima fase di tempo prettamente invernale, riecco già all’orizzonte una nuova ondata fredda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le temperature rimarranno piuttosto fresche, con massime comprese tra 8°C e 11°C e minime che scenderanno gradualmente per arrivare vicine allo 0. Ecco un’analisi dettagliata del tempo per i prossimi giorni. (ilmessaggero.it)
E’ arrivata la neve nel Nord Italia, con fiocchi anche a bassa quota, accompagnati da freddo e vento. Al centro e al sud piogge sparse, bufere, mareggiate e temperature in diminuzione. Ma si va verso un miglioramento. (TV2000)
Il panorama questa mattina nel Valdobbiadenese AGGIORNAMENTO DEL MATTINO: Come previsto, gli accumuli di neve sul territorio pedemontano sono stati estremamente modesti. Praticamente nulla in pianura/collina, mentre sulle cime più alte – come quelle del Monte Cesen – si apprezza un fragile manto bianco, sufficiente comunque a evidenziare il celebre “Ippopotamo” e scattare qualche foto da cartolina. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
ore 9:16 SITUAZIONE. Una perturbazione collegata ad un vortice collocato oggi sul sud della Scandinavia sta attraversando l'Europa centrale e settentrionale, lambendo il Nord Italia. (3bmeteo)
Dopo le prime abbondanti nevicate della stagione sulle Alpi, questa volta potrebbe essere l'Appennino a fare il pienone Un repentino aumento della pressione tra il Mare del Nord e il Baltico taglierà di netto la saccatura fredda scandinava nella giornata di venerdì isolando un vortice di bassa pressione che scivolerà verso le nostre latitudini (3bmeteo)