Femminicidi nel 2024, Mattarella il 25 novembre: "Numeri allarmanti, quanto fatto finora è insufficiente
Quanto fatto finora per contrastare la violenza di genere non basta. A ricordarlo è il presidente della Repubblica che, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, ha sottolineato "i numeri allarmanti" di "un'emergenza che continua". (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia Dimiccoli, un corso per informare... (Virgilio)
Le Portinerie di comunità con il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti Adriano Olivetti di Rivarolo (Cpi4) hanno ideato un appuntamento d’eccezione, quello radiofonico con Maria Andaloro, inventrice del “posto occupato”. (La Sentinella del Canavese)
Secondo i dati delle Nazioni Unite nel 2023 85mila donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente. La maggior parte di questi omicidi, il 60%, avvengono tra le mura domestiche, in contesti familiari, per mano del coniuge, del fidanzato o di altri familiari. (La Gazzetta dello Sport)
Sono un centinaio le donne uccise in Italia nel 2024, un dato sconvolgente che oltretutto si aggiunge ad altri legati alla violenza di genere come stalking e abusi: ricordare le vittimi e al contempo agire per risolvere il problema è il fulcro della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre anche a Cremona con un evento svolto nel cortile del Palazzo della Provincia. (CremonaOggi)
.000 donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nello scorso anno. (La Voce di Rovigo)
La sensibilizzazione passa anche e soprattutto dalle scuole, e così, ieri, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli istituti di Urbino si sono attivati con varie iniziative. (il Resto del Carlino)