Rigori e rigorini, polemiche in A: quando l’arbitro si allontana dal calcio

Rigori e rigorini, polemiche in A: quando l’arbitro si allontana dal calcio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport SPORT

La lettura del fallo di mano di Luperto che genera il calcio di rigore in favore della Juventus per gli arbitri è molto semplice. Perché il VAR è nato anche per semplificare la vita degli arbitri, soprattutto su episodi complessi come il fallo di mano, su cui sussiste una parte di soggettività. Anche ad Open VAR è stato confermato che era rigore. Ma semplificare alcune situazioni difficili, come il contatto tra il braccio sopra le spalle e il pallone, e standardizzare alcuni aspetti del fallo di mano (e non solo) aiuta veramente a dissipare i dubbi? Stando a quanto dichiarato ogni settimana dagli addetti ai lavori, assolutamente no. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

Graziano Cesari è un vecchio «lupo di mare». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È stato un classico weekend calcistico italiano: da domenica pomeriggio il campo di gioco è completamente sparito dalle cronache per lasciar spazio alle consuete “polemiche di fuoco” (cit.) su arbitri, VAR, regolamento e relativa interpretazione, con tutto il classico repertorio fatto di piagnistei, complottismo, ricusazioni e chi più ne ha più ne metta. (SPORTinMEDIA)

Il campionato di Serie A 24-25 va in pausa temporaneamente per gli impegni delle varie selezioni nazionali in giro per il mondo. Detto ciò estanno già emergendo dei dati preoccupanti, il tutto relativamente al quantitativo elevato di rigori che è stato concesso dopo le prime sette giornate. (Cagliari News 24)

Cesari: “Arbitri? Situazione pericolosa. Rischiamo tanti errori per un motivo”

“Stiamo andando verso una situazione molto pericolosa perché vedo difformità di giudizio e variabilità di certe decisioni da parte dei direttori di gara. Si cambiano le valutazioni di stagione in stagione senza che le regole siano state modificate, faccio fatica a capire perché è stata presa questa piega. (Fantacalcio ®)

"Rigori e rigorini. Ma così l'arbitro si allontana dal calcio". Sulle pagine di Tuttosport, l'ex fischietto Gianpaolo Calvarese analizza gli episodi dell'ultima giornata. A partire dal discusso fallo di mani di Luperto in Juventus-Cagliari: solare a termini di regolamento, ma poco spiegabile in base al senso del gioco. (TUTTO mercato WEB)

Non c’è pace sui pestoni e sembra non esserci una direzione chiara. «Quando parlo di difformità mi riferisco proprio a quello. Eppure l’anno scorso il designatore disse che il gol dalla distanza di Piccoli, in Milan-Lecce, era da annullare per via del pestone su Thiaw. (fcinter1908)