Italia, aumenta la pressione fiscale nel secondo trimestre 2024: i dati di Istat

Italia, aumenta la pressione fiscale nel secondo trimestre 2024: i dati di Istat
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

Nel secondo trimestre di quest’anno l’Italia ha visto un incremento significativo nella pressione fiscale, che ha toccato il 41,3%. Questo rappresenta un aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al medesimo periodo del 2023, come rilevato dall’Istat. L’istituto ha pubblicato questi dati nel contesto della revisione generale dei Conti nazionali, avvenuta il 23 settembre, e li ha integrati con serie storiche trimestrali aggiornate per l’intero periodo. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2% nel secondo trimestre dell’anno, così come il loro potere d’acquisto. Migliorano il reddito disponibile delle famiglie e il potere d’acquisto (t-mag.it)

Nel secondo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, in rapporto al Pil, è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). (LAPRESSE)

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023. Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del secondo trimestre del 2023. (Italia Oggi)

Istat, nel II trimestre torna positivo il saldo primario

Nel secondo trimestre del 2024, l'incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul PIL è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023; il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. (Finanza Repubblica)

/// Venerdì 4 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

. (La Gazzetta del Mezzogiorno)