Influenza, i medici di Firenze: “Picco previsto a Natale. Importante vaccinarsi subito”

– Il picco influenzale? E’ previsto per Natale. Conviene, dunque, vaccinarsi adesso, perché così diamo modo al nostro sistema immunitario di costruire le difese e arriveremo protetti quando arriverà la totale diffusione di virus influenzale e Covid”. A dirlo è Elisabetta Alti, direttrice di medicina generale dell’Asl Toscana centro e vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. Da oggi ci si può vaccinare dal proprio medico di base. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Nella stagione 2023-2024, secondo il rapporto di sorveglianza epidemiologica RespiVirNet coordinato dall’Istituto superiore di sanità, circa 14.598.000 persone hanno contratto sindromi simil-influenzali. (Sanità24)

'Vaccinazione anche contro il Covid importante per proteggere over 60, malati cronici, donne in gravidanza' Influenza, Medici Firenze: 'Picco previsto per dicembre, ma vaccinatevi subito' (055firenze)

Partirà il 9 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale al Policlinico di Bari. Come da indicazioni ministeriali e regionali, negli ambulatori dell’ospedale sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e il richiamo contro il Covid. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Antinfluenzale e anti Covid, via alla campagna di vaccinazioni nell’Ulss 2

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e a quelle che hanno appena partorito, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle persone ricoverate in strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue. (ravennanotizie.it)

In Romagna è iniziata la somministrazione del vaccino antinfluenzale. (Ausl Romagna)

La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid-19, tipici dei periodi più freddi, arriva anche quest’anno la campagna di vaccinazione: la Regione del Veneto ne ha previsto l’avvio, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, lunedì 7 ottobre. (La Tribuna di Treviso)