Vaccini antinfluenzali, la campagna parte con successo

- Il primo giorno della campagna vaccinale antinfluenzale, iniziata con dieci giorni di anticipo rispetto all'anno precedente, ha visto un'adesione significativa da parte della popolazione, con oltre 30 mila dosi somministrate in una settimana. Annalisa Califano, responsabile dell'unità semplice di prevenzione e controllo malattie infettive e vaccinazioni pediatriche e adulti, ha sottolineato l'importanza del vaccino per la tutela della salute pubblica, non solo per le categorie fragili.

Secondo i dati dell'assessorato al Welfare, dal 1° ottobre sono state somministrate 31.441 dosi ai pazienti a rischio, tra cui over 60, malati cronici, donne in gravidanza e nel periodo postpartum, bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, familiari di persone fragili, medici, personale sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco, protezione civile, docenti e personale scolastico. In Lombardia, la campagna vaccinale ha registrato un aumento significativo delle adesioni rispetto all'anno precedente, con 31.441 dosi somministrate fino al 6 ottobre.

Il picco dell'influenza è previsto intorno a Natale, ma i medici raccomandano di vaccinarsi già adesso, preferibilmente con la doppia somministrazione in un'unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. La campagna vaccinale antinfluenzale, organizzata in parallelo con quella anti-Covid, è partita in alcune regioni e in altre è in programma dai prossimi giorni.

Nonostante qualche lamentela da parte di chi ha faticato a ricevere la puntura o a fissare l'appuntamento, la campagna vaccinale ha avuto un avvio positivo, con numeri che devono crescere ulteriormente per garantire una protezione efficace contro l'influenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo