Undicimila vaccinazioni antinfluenzali nella prima settimana di campagna

Undicimila vaccinazioni antinfluenzali nella prima settimana di campagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia SALUTE

Più di trentunomila vaccinazioni già effettuate in Lombardia nella prima settimana della campagna antinfluenzale, in una fase dedicata alle categorie a rischio. Over 60, donne in gravidanza o nel periodo post parto, bambini e ragazzi fino ai 17 anni, persone con patologie pregresse e i loro contatti stretti, e tutte le categorie professionali esposte. L'influenza è considerata un male di stagione, ma resta una patologia da non sottovalutare, come spiega nel servizio l''infettivologo dell'ospedale San Gerardo di Monza Paolo Bonfanti La vaccinazione antinfluenzale può essere prenotata tramite la piattaforma online della Regione, oppure si può approfittare degli open day delle strutture sanitarie. (TGR Lombardia)

Su altre fonti

Scopo della campagna di vaccinazione è proteggere i soggetti fragili dalle complicanze dei virus stagionali, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi al Pronto Soccorso. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ottobre segna l’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025 in tutta Italia. L’obiettivo è proteggere la popolazione riducendo il rischio di malattia, ospedalizzazioni e decessi legati all’influenza, oltre a limitare la trasmissione del virus a chi è più vulnerabile. (Sanità24)

Daniela Michelangeli Dirigente Scolastico Itis Cannizzaro Pierluigi San Sindaco di Colleferro (Cronache Cittadine)

Da medici di base, pediatri e farmacie: in Piemonte parte la campagna anti-influenzale

Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare attivamente alla campagna vaccinale affidandosi ai consigli dei professionisti sanitari di fiducia per proteggere se stessi e i propri cari. Aperta anche la campagna di vaccinazione contro il Covid che può essere somministrato contemporaneamente al vaccino antinfluenzale. (Adnkronos)

Il picco dell’influenza è previsto intorno a Natale ma la raccomandazione è quella di vaccinarsi già adesso, e, preferibilmente, di farlo con la doppia somministrazione in un’unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. (Il Sole 24 ORE)

La circolare è stata inviata dalla Regione ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie. Ed è lì che i cittadini interessati si possono rivolgere. (La Stampa)