Vaccino contro l'influenza 2024, avviata la campagna vaccinale nelle Regioni. Chi, dove e quando. Cosa sapere

Vaccino contro l'influenza 2024, avviata la campagna vaccinale nelle Regioni. Chi, dove e quando. Cosa sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Sta partendo in diverse Regioni la campagna vaccinale antinfluenzale, come da indicazioni contenute nella Circolare del ministero della Salute del 20 maggio «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025». Contemporaneamente sono offerte attivamente e gratuitamente anche altre vaccinazioni, come quella contro COVID-19. Ecco una breve guida (in aggiornamento) con informazioni pratiche sui gruppi di persone che prima di altri hanno diritto a vaccinarsi, su dove e quando ci si può vaccinare in ogni Regione, a chi rivolgersi per avere informazioni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È questo uno dei filoni che ha contraddistinto il dibattito che ha animato a Reggio Calabria la celebrazione del 30esimo anniversario dell’Ente Bilaterale Artigianato Calabria (Ebac). (Corriere di Lamezia)

Vaccinazione contro l’influenza e il Covid in corso in Toscana. I due vaccini sono offerti gratuitamente a tutti i cittadini con almeno sessanta anni di età e a tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione, ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti ‘care giver’), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. (LA NAZIONE)

Oltre che nelle sedi del servizio di igiene e sanità pubblica di Aosta, Donnas e Morgex. L’obiettivo dell’azienda sanitaria locale è cercare di limitare il più possibile il diffondersi del virus tra le persone più fragili, dove le complicanze dell’influenza possono essere anche molto gravi. (La Stampa)

Vaccinazione contro l'influenza stagionale 2024-2025 per i pazienti

Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che è fortemente raccomand… (La Stampa)

Con la campagna vaccinale anti influenzale che entrerà nel vivo tra oggi e domani anche in provincia, arriva la reprimenda ai sanitari dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. (La Provincia di Cremona e Crema)

le persone con più di età compresa trai 6 mesi e i 18 anni di età affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite diabete mellito e altre malattie metaboliche (incluse le persone che soffron o di obesità con BMI > 30) epatopatie croniche insufficienza renale/surrenale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie tumori e in corso di trattamento chemioterapico malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)