Parte la campagna vaccinale

Parte la campagna vaccinale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Rovigo SALUTE

Partirà lunedì, in Veneto, la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. L’anno scorso la copertura per l’influenza si è fermata al 52,5%, assestata al 12,5% negli over 65 quella per il Covid. Insomma: quasi un over 65 su due non aderisce alle campagne vaccinali stagionali. Anche per questo, la Regione ha rafforzato i punti di erogazione vaccinali, prevedendo anche la collaborazione con le farmacie per migliorare ulteriormente l’accessibilità. (La Voce di Rovigo)

La notizia riportata su altre testate

La Asp rivolge particolare attenzione quest’anno agli over 65, ai quali oltre alla vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica viene offerta gratuitamente anche quella per l’Herpes Zoster, Tetano, Difterite, Pertosse e i diversi ceppi della meningite, secondo quanto previsto per età e fattori di rischio. (Quotidiano Sanità)

Matteo Bassetti prevede che quella del prossimo autunno-inverno "sarà un’influenza pesante" e mentre gli italiani sono restii a questo tipo di vaccinazione l'Aifa ha autorizzato 8 vaccini per la stagione 2024-2025. (Start Magazine)

L’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica comportando un importante dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze L’Australia, con le sue stagioni invertite preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (LegnanoNews.com)

“Al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica”

Al Centro vaccinale di via Tubi dalle 9 alle 13.30 Prenotazioni dal portale Prenota Salute LECCO - Sabato 5 ottobre si terrà la giornata "Vax Day" con l'apertura straordinaria del... (Virgilio)

Il protocollo operativo aziendale dell'ASL Bari Nel corso della campagna di vaccinazione per la stagione autunnale tutte le organizzazioni e i professionisti coinvolti devono promuovere l’offerta attiva e gratuita, alla popolazione target di riferimento, della vaccinazione antinfluenzale e della vaccinazione anti Covid-19. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Da martedì 1° ottobre anche nel territorio della Asl Roma 4 si è dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica. Gli utenti potranno richiedere i vaccini attraverso i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna o presso i centri vaccinali della Asl Roma 4, presenti in tutti i distretti del territorio. (Tuscia Web)