Influenza, già in arrivo i primi casi. Raccomandazioni e modalità della campagna vaccinale

Influenza, già in arrivo i primi casi. Raccomandazioni e modalità della campagna vaccinale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

Si parte già con la somministrazione dei vaccini anti-influenza, in ordine sparso nelle regioni italiane. Le campagne vaccinali partite in Toscana, Lazio, Lombardia, proseguiranno fino a metà ottobre. "Quest'anno le dosi sono arrivate in tempi migliori rispetto al passato un po' in tutta la Penisola. Le differenze regionali però, non sono legate alla volontà di definire una data di partenza. Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo", spiega Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (Doctor33 )

Ne parlano anche altri giornali

Si parte con un mese d’anticipo per battere sul tempo l’influenza. Dove è possibile presentarsi, per avere la propria dose di vaccino, senza prenotazione. (il Resto del Carlino)

Per il Piemonte ci siamo quasi: l’avvio è previsto per il prossimo 7 ottobre. L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che è fortemente raccomand… (La Stampa)

Ci sono persone, coloro che appartengono alle cosiddette categorie a rischio, anziani e anche giovani con disturbi cronici, alle quali la malattia può causare gravi danni, portando fino alla morte. Spesso si tende a trascurare o sottovalutare l’influenza, considerandola una patologia di poca rilevanza. (Io Donna)

“Campagna anti-influenzale 2024 – 2025” ecco i servizi nell’ASST Ovest Milanese

Potranno usufruirne gratuitamente i soggetti che per le loro condizioni personali presentano un maggior rischio di complicanze in caso di influenza. Inizierà lunedì 7 ottobre, su tutto il territorio piemontese, la campagna di vaccinazione antinfluenzale. (Cuneodice.it)

E l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che proprio oggi è stato tra i primi a vaccinarsi, va all’attacco: “La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (La Repubblica)

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. (LegnanoNews.com)