Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza In questi giorni parte la campagna vaccinale in base ai calendari decisi dalle Regioni che hanno attivato la rete di medici, farmacie e centri vaccinali. I vaccini sono raccomandati a over 60 fragili e donne in gravidanza.Per approfondire: (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. Quest'anno si prevede una stagione influenzale “intensa e vivace”, con 14,5 milioni di casi attesi. (La Stampa)

Francamente, mi sembra imbarazzante e dobbiamo fare di tutto per riuscire a cambiare questo trend». «La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (Corriere Milano)

Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma ci sono state differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

Influenza, partono le vaccinazioni: il calendario delle regioni e chi deve vaccinarsi. «Dosi arrivate in anticipo»

Come lo scorso anno, con la vaccinazione antinfluenzale è offerta anche la vaccinazione anti covid. Il Ministero della Salute ha infatti ribadito che non vi sono controindicazioni alla co-somministrazione, che significa due iniezioni – una per ciascun vaccino – in un unico appuntamento, cioè nella stessa seduta vaccinale. (La Repubblica)

La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. (L'Eco di Bergamo)

Comincia la campagna vaccinale contro l'influenza, con dosi in arrivo o già arrivate nella maggior parte delle regioni. Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo», spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (ilmessaggero.it)