In Lombardia Bertolaso all’attacco dei medici non vaccinati: “Vergognose le basse coperture per l’influenza”

In Lombardia Bertolaso all’attacco dei medici non vaccinati: “Vergognose le basse coperture per l’influenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

In Lombardia è partita oggi, 1 ottobre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale, con le prenotazioni aperte sul sito della Regione e gli ospedali e le case di riposo che hanno iniziato a fare le prime iniezioni. E l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che proprio oggi è stato tra i primi a vaccinarsi, va all’attacco: “La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (La Repubblica)

Su altri giornali

- Al via nel Lazio le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica, che sono aperte alle fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni ministeriali. Per la vaccinazione anti-Covid 19 - il cui vaccino sarà disponibile con oltre 500mila dosi e la possibilità di un ulteriore incremento - è possibile recarsi direttamente negli ospedali e nei centri delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere, dei Policlinici e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. (Dire)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

In consiglio regionale si è parlato anche di prevenzione dei tumori: parte oggi il mese rosa per la sensibilizzazione su quelli femminili. “C'è ancora troppa reticenza”, dice Annamaria Mancuso, presidente della onlus “Salutedonna” (TGR Lombardia)

Campagna vaccinale contro influenza e Covid: oggi si parte

Il vaccino ad alte dosi è particolarmente indicato per stimolare il sistema immunitario in pazienti anziani e residenti in comunità: la Toscana lo ha messo a disposizione già da qualche anno proprio per conferire una maggiore protezione a coloro che sono più esposti ai rischi derivanti dall’influenza data anche la situazione residenziale. (LA NAZIONE)

Ma non ancora stagione d'influenza'. A fare il quadro, per l'Adnkronos Salute, dei malanni in arrivo (Adnkronos)

Campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19 al via, anche quest’anno. (LA NAZIONE)