Influenza, scattano le vaccinazioni

Influenza, scattano le vaccinazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

Si parte con un mese d’anticipo per battere sul tempo l’influenza. Scatterà lunedì prossimo la campagna vaccinale a San Marino. E comincerà con un open day, dalle 9 alle 16, nella sala Cicogna della palazzina ex casa di riposo. Dove è possibile presentarsi, per avere la propria dose di vaccino, senza prenotazione. "Siamo pronti a partire con una campagna vaccinale fondamentale per la tutela della salute pubblica. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

– Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. (Adnkronos)

Francamente, mi sembra imbarazzante e dobbiamo fare di tutto per riuscire a cambiare questo trend». «La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (Corriere Milano)

Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo", spiega Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). Si parte già con la somministrazione dei vaccini anti-influenza, in ordine sparso nelle regioni italiane. (Doctor33 )

Il 7 ottobre in Veneto parte la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale: dalle farmacie un ulteriore alleato per le campagne stagionali

Anche per questo, la Regione ha rafforzato i punti di erogazione vaccinali, prevedendo anche la collaborazione con le farmacie per migliorare ulteriormente l’accessibilità. (La Voce di Rovigo)

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. (LegnanoNews.com)

Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma con differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)