Bertolaso sui medici non vaccinati contro l'influenza in Lombardia: «Imbarazzante, dobbiamo cambiare il trend». Già prenotate 440 mila dosi

Bertolaso sui medici non vaccinati contro l'influenza in Lombardia: «Imbarazzante, dobbiamo cambiare il trend». Già prenotate 440 mila dosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano SALUTE

«La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. Francamente, mi sembra imbarazzante e dobbiamo fare di tutto per riuscire a cambiare questo trend». L'assessore al Welfare Guido Bertolaso sprona i colleghi (lui stesso è medico) a proteggersi contro l'influenza all'avvio della campagna promossa da Regione Lombardia (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che è fortemente raccomand… (La Stampa)

Per evitare questo decorso, è molto importante vaccinarsi, l’unico modo per prevenire la malattia o renderla meno pericolosa. Ci sono persone, coloro che appartengono alle cosiddette categorie a rischio, anziani e anche giovani con disturbi cronici, alle quali la malattia può causare gravi danni, portando fino alla morte. (Io Donna)

Roma, 3 ottobre – In alcune Regioni (Lazio, Toscana e alcune Asl della Campania, ad esempio) secondo i dati forniti all’Ansa dalla Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale, è già partita la campagna vaccinale antinfluenzale. (RIFday)

Asl Roma 4, al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, al Centro commerciale Porte dello Jonio di Nhood Taranto, due giornate dedicate ai bambini e alla fantasia. Il Cortile dei Pescatori ospiterà uno dei personaggi più iconici ed amati dai più piccoli: il Gruffalò. (Tarantini Time Quotidiano)

L’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica comportando un importante dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze L’Australia, con le sue stagioni invertite preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (LegnanoNews.com)

Asl Roma 4, al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica (Quotidiano Sanità)