Covid e influenza, come proteggersi. Vaccinazioni: la guida

Covid e influenza, come proteggersi. Vaccinazioni: la guida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL TELEGRAFO Livorno SALUTE

– La campagna vaccinazione per il Covid e l’influenza è iniziata il 1° ottobre e la priorità, per questa settimana, sarà verso tutte le strutture socio sanitarie. “I vaccini sono già arrivati e disponibili”, spiega Roberta Consigli, direttrice Dipartimento prevenzione Azienda Usl Toscana Nord ovest. Ma quando si partirà con tutta la popolazione? “Lunedì 7 ottobre, sia per il Covid che per l’influenza, quest’ultima è a carico soprattutto dei medici di medicina generale”. (IL TELEGRAFO Livorno)

Ne parlano anche altre testate

Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. Quest'anno si prevede una stagione influenzale “intensa e vivace”, con 14,5 milioni di casi attesi. (La Stampa)

Contemporaneamente sono offerte attivamente e gratuitamente anche altre vaccinazioni, come quella contro COVID-19. Ecco una breve guida (in aggiornamento) con informazioni pratiche sui gruppi di persone che prima di altri hanno diritto a vaccinarsi, su dove e quando ci si può vaccinare in ogni Regione, a chi rivolgersi per avere informazioni. (Corriere della Sera)

I consigli del dottor Giuseppe Zagami, consigliere dell'Ordine dei medici a Messina, in vista dell'inverno MESSINA – “Il vaccino è la nostra arma”. Con l’inverno in arrivo si prevede un aumento dei casi di influenza. (Tempo Stretto)

Antinfluenzale, in Bergamasca week-end dedicato alle vaccinazioni

Con l’open day in programma nel fine settimana a Melegnano e Peschiera, al via anche nel Sudmilano la campagna vaccinale, che vedrà giocare un ruolo di primo piano i medici di famiglia e le farmacie. (Il Cittadino)

Anche per questo, la Regione ha rafforzato i punti di erogazione vaccinali, prevedendo anche la collaborazione con le farmacie per migliorare ulteriormente l’accessibilità. (La Voce di Rovigo)

In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. (L'Eco di Bergamo)