Influenza, Covid e vaccinazioni: le farmacie dei servizi innalzano i livelli di copertura

Influenza, Covid e vaccinazioni: le farmacie dei servizi innalzano i livelli di copertura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma ci sono state differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Dove è possibile presentarsi, per avere la propria dose di vaccino, senza prenotazione. E comincerà con un open day, dalle 9 alle 16, nella sala Cicogna della palazzina ex casa di riposo. (il Resto del Carlino)

La Regione ha inviato ad aziende sanitarie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e alle farmacie la circolare con le indicazioni con la raccomandazioni trasmesse dal ministero della Salute. (La Sentinella del Canavese)

Oltre che nelle sedi del servizio di igiene e sanità pubblica di Aosta, Donnas e Morgex. Da lunedì 7 parte la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid e sarà possibile vaccinarsi presso gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri e nelle farmacie che hanno aderito. (La Stampa)

Campagna vaccinale 2024-2025

Partirà lunedì, in Veneto, la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. L’anno scorso la copertura per l’influenza si è fermata al 52,5%, assestata al 12,5% negli over 65 quella per il Covid. (La Voce di Rovigo)

La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. (L'Eco di Bergamo)

Nel corso della campagna di vaccinazione per la stagione autunnale tutte le organizzazioni e i professionisti coinvolti devono promuovere l’offerta attiva e gratuita, alla popolazione target di riferimento, della vaccinazione antinfluenzale e della vaccinazione anti Covid-19. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)