Influenza, i medici di Firenze: “Picco previsto a Natale. Importante vaccinarsi subito”

Influenza, i medici di Firenze: “Picco previsto a Natale. Importante vaccinarsi subito”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SALUTE

– Il picco influenzale? E’ previsto per Natale. Conviene, dunque, vaccinarsi adesso, perché così diamo modo al nostro sistema immunitario di costruire le difese e arriveremo protetti quando arriverà la totale diffusione di virus influenzale e Covid”. A dirlo è Elisabetta Alti, direttrice di medicina generale dell’Asl Toscana centro e vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. Da oggi ci si può vaccinare dal proprio medico di base. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

"Nello specifico, guardando alle vaccinazioni ‘antinfluenzali’, si registra un aumento significativo delle adesioni rispetto all'anno precedente. (MilanoToday.it)

Partirà il 9 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale al Policlinico di Bari. Come da indicazioni ministeriali e regionali, negli ambulatori dell’ospedale sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e il richiamo contro il Covid. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da giovedì 9 ottobre tutte le Asl, tutti i medici di medicina generale e tutte le farmacie convenzionate sono mobilitate per le vaccinazioni anti-influenzali e anti Covid-19. Nell’ultima settimana monitorata in Puglia, fino al 2 ottobre, i nuovi casi sono aumentati, passando da 438 a 449, anche se il tasso di positività è lievemente sceso dal 9,4 al 9,6 per cento. (La Repubblica)

Campagna antinfluenzale, oltre 31mila vaccinazioni in Lombardia

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e a quelle che hanno appena partorito, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle persone ricoverate in strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue. (Ausl Romagna)

'Vaccinazione anche contro il Covid importante per proteggere over 60, malati cronici, donne in gravidanza' 1 Visualizzazioni (055firenze)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)