Vaccinazioni antinfluenzali, in Lombardia già 31mila dosi

Vaccinazioni antinfluenzali, in Lombardia già 31mila dosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

Sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate in Lombardia dal giorno 1 ottobre, data di apertura dalla campagna gratuita, attualmente riservata alle categorie più a rischio. Nello specifico, guardando alle vaccinazioni ‘antinfluenzali’, si registra un aumento significativo delle adesioni rispetto all’anno precedente. Fino al 6 ottobre sono state somministrate 21.433 dosi, mentre erano 14.195 nello stesso periodo nel 2023. (CremonaOggi)

Su altre testate

Nell’ultima settimana monitorata in Puglia, fino al 2 ottobre, i nuovi casi sono aumentati, passando da 438 a 449, anche se il tasso di positività è lievemente sceso dal 9,4 al 9,6 per cento. Ma potrebbero lievitare e per questo la Regione, seguendo il trend nazionale e cercando di anticipare la somministrazione prima dell’arrivo dei picchi di contagio, raccomanda la vaccinazione a tutti, a partire dai 5 anni compiuti, mentre consiglia a chi è in una condizione di fragilità di rivolgersi al proprio centro specialistico di cura, al medico o al pediatra. (La Repubblica)

Tempo medio di lettura: 2 minuti Sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate in Lombardia dal 1 ottobre scorso, data di apertura dalla campagna gratuita , attualmente riservata alle categorie... (Virgilio)

A parlare, la sua è una testimonianza diretta, è Annalisa Califano, responsabile unità semplice di prevenzione e controllo malattie infettive e vaccinazioni pediatriche e adulti, nel primo giorno della campagna antinfluenzale, partita con dieci giorni d’anticipo rispetto allo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Campagna vaccinale contro influenza e Covid: si parte oggi (7 ottobre) con gli over65, per tutti gli altri il siero arriverà a metà ottobre

Secondo il rapporto RespiVirNet dell'Istituto superiore di Sanità, nella scorsa stagione invernale circa 15 milioni di persone hanno avuto sintomi simil-influenzali. Gli esperti consigliano la doppia somministrazione in un’unica seduta del farmaco contro il virus stagionale e di quello contro il Covid. (Sky Tg24 )

Infatti, poiché anche per questa stagione è attesa una co-circolazione di virus influenzali e Covid, la campagna punta a rafforzare ulteriormente l’offerta e innalzare la copertura per le persone ad alto rischio, di tutte le età, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa. (Estense.com)

La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid, tipici dei periodi più freddi, arriva la campagna di vaccinazione. L'obiettivo è soprattutto quello di proteggere le persone fragili dalle complicanze dei virus stagionali, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi nei pronto soccorso. (ilgazzettino.it)