Influenza stagionale, dal 10 ottobre parte la campagna di vaccinazione

Influenza stagionale, dal 10 ottobre parte la campagna di vaccinazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Capoluogo SALUTE

Oltre 78mila dosi disponibili per i vaccini antinfluenzali. La Asl1 Abruzzo scende in campo per la campagna di vaccinazione contro l'influenza: si partirà il 10 ottobre. Sarà possibile vaccinarsi, in un'unica seduta, anche contro il Covid19. Inizierà il 10 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale: Asl1 Abruzzo in campo in tutta la provincia con una disponibilità di oltre 78.000 dosi. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo è Elisabetta Alti, direttrice di medicina generale dell’Asl Toscana centro e vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. Conviene, dunque, vaccinarsi adesso, perché così diamo modo al nostro sistema immunitario di costruire le difese e arriveremo protetti quando arriverà la totale diffusione di virus influenzale e Covid”. (LA NAZIONE)

Priorità per gli operatori sanitari, studenti di medicina e dei corsi di laurea di area sanitaria, i pazienti ricoverati nei reparti dell’ospedale, i soggetti fragili seguiti dai centri di cura. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

1 Visualizzazioni “La vaccinazione antinfluenzale e anti Covid è consigliata soprattutto per gli over 60, per i malati cronici ma anche per le donne in gravidanza, per prevenire danni al feto. Oltre alle persone che svolgono lavori socialmente utili, quali forze dell'ordine, operatori sanitari e personale scolastico”. (055firenze)

Campagna vaccinale contro influenza e Covid: si parte oggi (7 ottobre) con gli over65, per tutti gli altri il siero arriverà a metà ottobre

Proteggersi e proteggere. Il primo ottobre in Lombardia è cominciata la campagna vaccinale antinfluenzale, in questo momento riservata gratuitamente alle "categorie a rischio". Fino al 6, ha fatto sapere il Pirellone, sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate. (MilanoToday.it)

La vaccinazione antinfluenzale può essere prenotata tramite la piattaforma online della Regione, oppure si può approfittare degli open day delle strutture sanitarie. L'influenza è considerata un male di stagione, ma resta una patologia da non sottovalutare, come spiega nel servizio l''infettivologo dell'ospedale San Gerardo di Monza Paolo Bonfanti (TGR Lombardia)

L'obiettivo è soprattutto quello di proteggere le persone fragili dalle complicanze dei virus stagionali, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi nei pronto soccorso. La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid, tipici dei periodi più freddi, arriva la campagna di vaccinazione (ilgazzettino.it)