Influenza, ecco quando sarà il picco e quando vaccinarsi

Influenza, ecco quando sarà il picco e quando vaccinarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Il picco dell’influenza è previsto intorno a Natale ma la raccomandazione è quella di vaccinarsi già adesso, e, preferibilmente, di farlo con la doppia somministrazione in un’unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. È l’invito che i medici rinnovano a ottobre, il mese di avvio in Italia della campagna antinfluenzale 24-25 - in alcune regioni già partita e in altre in programma dai prossimi giorni - organizzata in parallelo con quella anti-Covid. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Nei giorni scorsi la Regione ha inviato alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie la circolare con le indicazioni per i cittadini che intendono vaccinarsi. È partita in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’influenza e il Covid, sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Regione Piemonte)

Introduzione Secondo il rapporto RespiVirNet dell'Istituto superiore di Sanità, nella scorsa stagione invernale circa 15 milioni di persone hanno avuto sintomi simil-influenzali. Gli esperti consigliano la doppia somministrazione in un’unica seduta del farmaco contro il virus stagionale e di quello contro il Covid. (Sky Tg24 )

I posti disponibili nei tre distretti erano 1.134, il tasso di prenotazione è stato dell’85%. Ora, fino al 3 novembre, la campagna antinfluenzale gratuita è offerta alle donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60. (IL GIORNO)

Influenza, in Romagna partite le vaccinazioni

Nella stagione 2023-2024, secondo il rapporto di sorveglianza epidemiologica RespiVirNet coordinato dall’Istituto superiore di sanità, circa 14.598.000 persone hanno contratto sindromi simil-influenzali. (Sanità24)

– Il picco influenzale? E’ previsto per Natale. A dirlo è Elisabetta Alti, direttrice di medicina generale dell’Asl Toscana centro e vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. (LA NAZIONE)

In Romagna è iniziata la somministrazione del vaccino antinfluenzale. (Ausl Romagna)