Al via il 18 luglio torna la ventesima edizione della rassegna “Cinema e Cinema” inserita nel progetto Lamezia Summertime

Al via il 18 luglio torna la ventesima edizione della rassegna “Cinema e Cinema” inserita nel progetto Lamezia Summertime
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La ventesima edizione della rassegna dedicata al cinema d’autore all’aperto, “Cinema e cinema” apre l’edizione 2024 di Lamezia Summertime, la manifestazione estiva storicizzata promossa dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia che, tradizionalmente, accoglie eventi e spettacoli culturali e artistici all’interno del suo ricco cartellone, articolandosi in più sezioni. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri giornali

“Mi ha colpito il fatto che Padre Pio sia considerato un secondo Cristo, un Cristo italiano. È un Santo, un eroe popolare spesso rappresentato come un Dio, ma allo stesso tempo è così contemporaneo. (StatoQuotidiano.it)

Anche nel nostro Cinema Palladino, come in tutte le sale cinematografiche italiane, dal 18 Luglio, arriva Padre Pio, il film diretto da Abel Ferrara, con la magistrale interpretazione, nei panni del Santo, di Shia LaBeouf: un racconto che intreccia la storia di San Giovanni Rotondo, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, ed il percorso spirituale del giovane Frate. (Comune di San Giovanni Rotondo)

Può succedere di tutto quando hai davanti Abel Ferrara. Ad esempio che dica che Joe Biden è un fantoccio nelle mani di Obama e che si sarebbe dovuto ritirare già due anni fa. O che l’attentato a Trump è il corollario naturale del proverbio “you live by the sword, you die by the sword”. (La Repubblica)

Abel Ferrara presenta a Taormina il «suo» Padre Pio «Un semplice monaco, per voi italiani il nuovo Gesù»

Una santità piena di ostacoli e sospetti, quella narrata da un maestro del cinema, Abel Ferrara , che, dopo le masterclass dello scorso anno, è tornato ieri a Taormina con la prima mondiale della versione italiana del suo acclamato «Padre Pio» , già presentato a Venezia nel 2022 e finalmente in sala dal 18 luglio per Rs Productions. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Girato a Monte Sant'Angelo e San Marco la Catola, nel Foggiano, il film è ambientato nel 1920 quando la storia del religioso, interpretato da Shia Labeouf, ha inizio. Arrivato in uno sperduto convento di cappuccini a San Giovanni Rotondo, sulle montagne del Gargano, Padre Pio darà inizio al suo ministero e al suo cammino religioso personale, in cui la misteriosa apparizione delle stimmate coinciderà con un tragico evento che cambierà il corso della storia mondiale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In 104 minuti il maestro del cinema americano Abel Ferrara delinea due storie fondamentali del nostro Paese, che poi sono una cosa unica. Il suo Padre Pio, spaccato di storia del santo canonizzato nel 2002, arriva al Taormina film Festival come prima assoluta nella sua versione italiana: proiettato il 15 luglio al Palazzo dei Congressi alla presenza del regista e del cast, approderà al cinema da giovedì 18, distribuito da RS Productions. (Sette del Corriere della Sera)