Gaia Masetti trascina l'Italia all'oro nel team relay agli Europei di ciclismo

Prima convocazione fra le professioniste e subito grande trionfo per Gaia Masetti che ha condotto l'Italia all'oro agli Europei di ciclismo. La 22enne modenese ha trascinato gli azzurri nel team relay conquistando il primo successo della carriera a livello internazionale. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altre fonti

La ventiduenne fioranese Gaia Masetti ha vestito la maglia di campionessa europea nella cronometro a squadre mista a Limburgo (Belgio). La nazionale azzurra maschile è sempre stata al comando sin dal primo intermedio ed hanno passato il testimone alle ragazze con un bottino di 49" con le ragazze che hanno pedalato all’unisono, non temendo la pioggia che cadeva copiosa ed affrontando con attenzione le curve più pericolose gestendo il vantaggio e tagliando il traguardo con 17" di vantaggio sulla Germania. (il Resto del Carlino)

(in aggiornamento) Italia ancora protagonista ai Campionati Europei strada in corso in Belgio. Ottima prova prima dei tre uomini, che costruiscono il vantaggio in tutti gli intertempi; chiudono i giochi poi le ragazze, che riescono a conservare 17” di vantaggio. (Federazione Ciclistica Italiana)

La formazione dell'Italia composta da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo e Mirco Maestri per la parte maschile e da Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti per la parte femminile ha vinto, e quindi è medaglia d'oro, la gara del team relay-staffetta mista degli Europei di ciclismo. (Diretta)

Campenaerts su Affini: "È una sorpresa che abbia vinto"

La squadra azzurra, composta dalla 22enne di Fiorano insieme Elena Cecchini, Vittoria Guazzini, Edoardo Affini, Mattia Cattaneo e Mirco Maestri, si è imposta col tempo di 1 ora, 1 minuto e 43 secondi, precedendo la Germania, medaglia d’argento, e il Belgio, bronzo. (Gazzetta di Modena)

Gara striminzita, ancor più rispetto a quella individuale: appena sei le nazioni al via, e nemmeno con l’argenteria di casa in mostra. Meglio, con la staffetta mista, la cosiddetta team relay, tre uomini e altrettante donne in ordine di apparizione: è la seconda volta che succede in cinque edizioni, la prima nel 2021. (Quotidiano Sportivo)

Dopo la competizione, il classe 1991 ha parlato del trionfo del collega e dei suoi piani per il futuro, visto che ha deciso di entrare a far parte del team Visma-Lease a Bike. Per il belga è arrivata una mezza delusione: non ha raggiunto il podio e ha chiuso la corsa con il sesto miglior tempo. (Cicloweb.it)