Oro all'Italia nella cronostaffetta mista agli europei di ciclismo

- L'Italia ha conquistato la medaglia d'oro nella cronostaffetta mista agli Europei di ciclismo in corso nel Limburgo belga. La squadra azzurra, composta da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, ha completato il percorso di 52,3 chilometri in 1h01'43", precedendo Germania e Belgio, rispettivamente argento e bronzo. Solo sei team hanno partecipato alla competizione, con Polonia, Ucraina e Bulgaria fuori dal podio.

Il successo italiano è stato costruito grazie a una prestazione collettiva impeccabile. Edoardo Affini, già vincitore della cronometro individuale, ha dato il via alla gara insieme a Mattia Cattaneo e Mirco Maestri. I tre hanno cercato di accumulare il massimo vantaggio possibile per le compagne di squadra. Il testimone è poi passato a Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti, che hanno mantenuto il ritmo elevato fino al traguardo.

La cronostaffetta mista è una specialità relativamente nuova nel panorama ciclistico, ma l'Italia ha dimostrato di saperla interpretare al meglio. La vittoria odierna rappresenta il secondo titolo europeo per gli azzurri in questa edizione dei campionati, dopo l'oro di Affini nella cronometro individuale. Il bergamasco Mattia Cattaneo ha invece aggiunto un bronzo al suo palmarès personale, ottenuto nella stessa gara.

Il successo nella cronostaffetta mista è frutto di un lavoro di squadra meticoloso e di una preparazione accurata. La scelta degli atleti e delle atlete è stata determinante per ottenere un risultato così prestigioso. La combinazione di esperienza e freschezza ha permesso all'Italia di imporsi su avversari di alto livello come Germania e Belgio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo