Decreto liste d'attesa approvato alla Camera diventa legge: cosa cambia adesso per i pazienti

Il decreto liste d’attesa è legge. Il testo, già approvato dal Senato, ha ricevuto il via libera definitivo dalla camera con 171 voti favorevoli e 122 contrari. Il provvedimento prevede, tra le altre cose, l’istituzione presso l’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) di una piattaforma nazionale che monitori i tempi di erogazione delle prestazioni. Via libera al decreto liste d'attesa: cosa prevede Il report di Cittadinanzattiva sui tempi di attesa Via libera al decreto liste d’attesa: cosa prevede Tra le prime novità introdotte dal decreto liste d’attesa c’è l’istituzione presso l’Agenas di una piattaforma con cui il ministero della Salute terrà sotto controllo i tempi con cui verranno erogate le prestazioni sanitarie in ogni Regione. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

L'approvazione del decreto legge del governo che abbatte le liste di attesa in sanità fa registrare la presa di posizione del presidente del Consiglio che illustra il provvedimento annunciando novità sostanziali per il 2025 che porteranno ad eliminare i tetti di spesa per (Secolo d'Italia)

Il decreto, che punta a contrastare un fenomeno che rappresenta una delle piaghe più odiate da parte dei cittadini, è stato approvato ed è diventato legge il 24 luglio 2024. Tra le misure più importanti previste c’è l’introduzione di un Cup unico regionale di prenotazioni, le visite il sabato e la domenica, incentivi ai sanitari impegnati nello smaltimento delle code per visite ed esami. (Sky Tg24 )

Il decreto sulle liste di attesa è diventato legge. Il via libera definitivo, dato dalla Camera in data 24 luglio, ha introdotto nuove regole, per riuscire a ridurre i tempi di attesa di una vista medica con il sistema sanitario nazionale. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Liste d’attesa, luci e ombre dai commenti della categoria. Ecco su cosa lavorare

Invito il Governo a rivedere le proprie decisioni e a collaborare attivamente con le amministrazioni regionali per individuare soluzioni più adeguate e condivise. (Orticalab)

Al via decreti ‘liste di attesa’ e ‘salva casa’. Ancora scontro sulle carceri Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Torniamo quindi a chiedere strumenti utili per governare l'offerta e verificare l'equità d'accesso, in modo da garantire a tutti i cittadini i servizi di cui hanno bisogno, evitando gli sprechi e migliorando il livello di salute della popolazione”; per Antonio Magi, segretario del sindacato della medicina ambulatoriale Sumai Assoprof, il via libera definitivo al Dl liste d'attesa è: “Un importante passo avanti nella lotta alle liste che da troppo tempo rappresentano un problema per la cittadinanza". (Doctor33 )