La notte di San Lorenzo, serata evento al Roma World

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Stasera 10 agosto a Cinecittà World una notte tra desideri e stelle. In un'atmosfera di pura incanto, gli amanti del cielo e della natura si sono dati appuntamento a Roma World per celebrare la notte di San Lorenzo, un evento che si è trasformato in una straordinaria caccia alle stelle. Lontano dal trambusto e dalle luci della città, il parco a tema dedicato all'antica Roma ha aperto le porte a una serata indimenticabile, offrendo ai visitatori l'opportunità di osservare lo sciame meteorico delle Perseidi (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)

L’associazione Vetralla centro storico, guidata dall’infaticabile e determinata Giovanna Goddi, con il patrocinio del comune di Vetralla e la collaborazione delle tante associazioni presenti sul territorio, ma anche di semplici cittadini, si appresta a far vivere allo spettatore, dalle 21,30 in poi, un’esperienza immersiva, fatta di musica, di 40mila fiammelle accese, di giochi e di disegni, di immagini, di fantasia e di colori che accenderanno i vicoli di Vetralla. (Tuscia Web)

Un appuntamento speciale, che si ripete ogni anno e che, storicamente, è legato alla tradizione del martirio di San Lorenzo, celebrato proprio il decimo giorno di agosto. La notte di San Lorenzo è per tutti, grandi e piccini, è la notte delle stelle cadenti, quella in cui anche i più cinici tornano a sognare. (MilanoToday.it)

I desideri della Notte di San Lorenzo: passeggiate, brindisi e musica

Le Perseidi sono considerate una delle piogge meteoriche più belle. Le meteore, romanticamente chiamate “stelle cadenti”, sono molto veloci (59 km/s) e luminose e spesso lasciano dietro di esse lunghe “scie” di luce colorate mentre attraversano l’atmosfera terrestre. (Passione Astronomia)

Perchè la notte del 10 agosto è detta la notte delle stelle cadenti? Cosa lega la figura di San Lorenzo al firmamento? Ci risponde Padre Gabriele Gionti, gesuita, cosmologo, vice direttore della Specola Vaticana, che ci parla anche del rapporto tra scienza e fede e della sua personale esperienza di sacerdote e ricercatore. (Vatican News - Italiano)

È la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, naso all’insù aspettando le stelle cadenti. Come ogni estate in realtà, il picco di eventi nella volta notturna si sposta di alcuni giorni. (La Stampa)