Belgio, il Papa a vescovi e preti: bisogna adeguarsi a un “cristianesimo di minoranza”. E sugli abusi sessuali del clero: provocano una sofferenza atroce

Per saperne di più:
Ucraina

INVIATO A BRUXELLES. Prima Francesco sorprende tutti con uno dei suoi fuoriprogramma: una colazione con i senzatetto. E riceve in dono birra belga. Poi incontra vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, in Belgio. Il Papa avverte il clero: bisogna adeguarsi a un «cristianesimo di minoranza». Sugli abusi sessuali nelle Sacre Stanze, dopo avere incontrato, ieri sera, 17 vittime: provocano una sofferenza atroce. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La Chiesa è donna, questo ci aiuterà", ha detto Bergoglio. "Brutto quando la donna vuole fare l’uomo". (Secolo d'Italia)

Tra i tanti modi differenti di “compiere” il male, forse il più subdolo e pericoloso è quello di chi è convinto di essere nel giusto. Come in un brutto film giallo, spesso le azioni peggiori sono commesse dai presunti buoni, così ligi al loro universo di valori contraffatti da cadere nel fanatismo delirante, indisponibili a fare gli interessi di chi teoricamente vorrebbero aiutare, finendo per danneggiarli. (Avvenire)

Quella, però, da assaggiare nel pomeriggio. Una colazione speciale, questa mattina, per Papa Francesco con un gruppo di uomini e donne di Africa ed Est-Europa o della stessa Bruxelles nella parrocchia di Saint-Gilles, edificio sacro di metà ‘800 che ogni mattina, su tavoli apparecchiati al centro della navata in stile gotico romanico offre “Il caffè del mattino” a senzatetto, rifugiati, poveri del centro città. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco chiede una Chiesa in ‘movimento’

Il Papa alle 8.30 incontrerà privatamente alcune autorità dell'Unione europea in Nunziatura. Il primo appuntamento pubblico è invece nella Basilica del Sacro Cuore, alle 10, dove parlerà alla comunità cattolica. (Il Messaggero Veneto)

Il cielo scuro e carico di nubi sopra Bruxelles, nel secondo giorno del viaggio di Francesco nel cuore dell’Europa, sembra voler assecondare le ombre che in parte hanno caratterizzato la presenza della Chiesa cattolica in Belgio (il manifesto)

“In questo crocevia che è il Belgio, voi siete una Chiesa ‘in movimento’. (korazym.org)