Venerdì 29 novembre scioperano anche i treni? No, ecco cosa succede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì 29 novembre l'Italia si ferma per lo sciopero generale. L'agitazione coinvolgerà diverse categorie di lavoratori (dalla scuola alla sanità), ma non avrà ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. I lavoratori del settore ferroviario hanno d'altra parte già scioperato nel week end del 23 e 24 novembre. Per lo sciopero del 29 novembre al momento non risultano comunicazioni in merito né di Trenitalia né di Italo e di altre compagnie. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
I sindacati della Funzione pubblica di Cgil e Uil sono scesi in piazza per due appuntamenti a Roma, in vista del prossimo sciopero generale indetto per venerdì 29 novembre che vedrà tutti i lavoratori protestare in tutta Italia (Il Fatto Quotidiano)
Sciopero 29 novembre ridotto a 4 ore, la richiesta del Garante. Si attende per venerdì 29 novembre un nuovo sciopero generale dei trasporti in Italia, con disagi su tutto il territorio nazionale e disservizi. (ilmessaggero.it)
– “Attenderemo gli atti. Li guarderemo e, naturalmente, li impugneremo procedendo nella direzione che purtroppo abbiamo già riscontrato in altri scioperi generali”. (Agenzia askanews)
Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha firmato l'ordinanza di precettazione per lo sciopero di venerdì 29 novembre nel settore dei trasporti pubblici locali proclamato da Cgil e Uil. (LA STAMPA Finanza)
Quindi è arrivata la convocazione del dicastero guidato dal leader leghista per un confronto. Dopo la richiesta della Commissione di garanzia di dimezzare l’orario dell’astensione dal lavoro, Matteo Salvini si era mosso inviando una lettera ai sindacati. (Il Fatto Quotidiano)
L'annuncio del ministro, la nota del Mit dopo l'incontro con i sindacati. Bombardieri: "Faremo ricorso". Cgil: "Ministro dà i numeri ma non pensa a rimuovere cause". Opposizioni all'attacco (Adnkronos)