Pensione, scopri quando potrai andarci in base al tuo anno di nascita

Pensione, scopri quando potrai andarci in base al tuo anno di nascita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
codiciateco ECONOMIA

Come calcolare quando si può andare in pensione in base all’anno di nascita: ecco qualche informazione al riguardo. Come sapere quale è l’età in cui è possibile andare in pensione? Questa la domanda che migliaia di lavoratori si pongono con frequenza. Per calcolare la data in cui ritirarsi dal lavoro bisogna prendere in considerazione l’anno di nascita e il numero di anni di contributi. Ecco qualche informazione in merito. (codiciateco)

Ne parlano anche altre fonti

Tempi sempre più duri per andare in pensione di vecchiaia. Il progressivo invecchiamento della popolazione e il decremento della natalità in Italia stanno minando seriamente la tenuta del sistema. Lo si vede dall’aumento della spesa pensionistica e dal continuo peggioramento delle previsioni dell’Inps al punto che ogni tentativo di riforma trova scogli insuperabili. (InvestireOggi.it)

Vediamo assieme tutte le formule a disposizione per andare in pensione. (il Giornale)

Il nostro ordinamento previdenziale mette a disposizione dei contribuenti una serie di strumenti per uscire dal mondo del lavoro in anticipo, prima del raggiungimento dei 67 anni di età. Nel dettaglio, esiste una particolare misura che è rivolta a delle categorie protette. (cityzen)

In pensione più tardi con la speranza di vita più alta. Ecco quando aumenterà

Sono un lavoratore dipendente privato invalido all’80%, il prossimo anno compirò 61 anni di età e 37 di contributi. Se dovessi fare la domanda di pensione anticipata per invalidi e venisse accettata dall’Inps, sarei obbligato ad andare in pensione o potrei continuare a lavorare, rimandando l’ uscita dal lavoro? (PMI.it)

Oggi esiste solo una certezza per quanto riguarda la pensione nel 2025. Anche se va detto che pure la pensione di vecchiaia probabilmente verrà modificata rispetto a oggi. (InvestireOggi.it)

Per conoscere la data in cui andremo in pensione bisogna tenere conto di alcuni indicatori tra cui la speranza di vita. Si tratta di un indicatore statistico che esprime il numero medio di anni della vita di un essere vivente a partire da una certa età, all'interno della popolazione indicizzata. (il Giornale)