In pensione a 63 anni o addirittura prima, ecco come si può fare subito

In pensione a 63 anni o addirittura prima, ecco come si può fare subito
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InvestireOggi.it ECONOMIA

Per andare in pensione a 63 anni o ancora prima, bisogna prima di tutto rientrare in determinate categorie di contribuenti. E poi bisogna completare tutti i requisiti previsti dalla misura previdenziale che un lavoratore intende sfruttare. Ci sono per esempio i lavori gravosi. Parliamo di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente logoranti a tal punto che lo Stato concede delle uscite dal lavoro in anticipo. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Si tratta di un indicatore statistico che esprime il numero medio di anni della vita di un essere vivente a partire da una certa età, all'interno della popolazione indicizzata. Per conoscere la data in cui andremo in pensione bisogna tenere conto di alcuni indicatori tra cui la speranza di vita. (il Giornale)

Il nostro ordinamento previdenziale mette a disposizione dei contribuenti una serie di strumenti per uscire dal mondo del lavoro in anticipo, prima del raggiungimento dei 67 anni di età. Nel dettaglio, esiste una particolare misura che è rivolta a delle categorie protette. (cityzen)

Oggi esiste solo una certezza per quanto riguarda la pensione nel 2025. Parliamo di pensioni ordinarie naturalmente, perché per le misure in deroga le certezze mancano, visto che si attendono novità con la legge di Bilancio. (InvestireOggi.it)

A che età andare in pensione? Ecco la guida completa con tutti i calcoli

Come sapere quale è l’età in cui è possibile andare in pensione? Questa la domanda che migliaia di lavoratori si pongono con frequenza. Per calcolare la data in cui ritirarsi dal lavoro bisogna prendere in considerazione l’anno di nascita e il numero di anni di contributi. (codiciateco)

Governo e parti sociali sono alla continua ricerca di un punto di appiglio per evitare il ritorno integrale della Fornero dal prossimo anno. (InvestireOggi.it)

Quando andrò in pensione? Una domanda che spesso ci siamo posti alla quale non è stato sempre facile dare una risposta immediata. Il sistema previdenziale italiano è in difficoltà a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento del tasso di denatalità. (il Giornale)