Pensione anticipata invalidi: il diritto si cristallizza?

Pensione anticipata invalidi: il diritto si cristallizza?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PMI.it ECONOMIA

Sono un lavoratore dipendente privato invalido all’80%, il prossimo anno compirò 61 anni di età e 37 di contributi. Se dovessi fare la domanda di pensione anticipata per invalidi e venisse accettata dall’Inps, sarei obbligato ad andare in pensione o potrei continuare a lavorare, rimandando l’ uscita dal lavoro? Direi di no: se la domanda di pensione viene accettata, l’INPS procede subito a versare la pensione a partire dalla prima decorrenza utile. (PMI.it)

Ne parlano anche altri media

Pensione a 61 anni: quando è possibile accedervi? Ecco le varie soluzioni a disposizione, requisiti Si può andare in pensione a 61 anni? Sì, è possibile, anche se le vie di uscita sono soltanto tre e sono accessibili a pochi. (The Wam)

Anche se va detto che pure la pensione di vecchiaia probabilmente verrà modificata rispetto a oggi. Oggi esiste solo una certezza per quanto riguarda la pensione nel 2025. (InvestireOggi.it)

Ci sono per esempio i lavori gravosi. Parliamo di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente logoranti a tal punto che lo Stato concede delle uscite dal lavoro in anticipo. (InvestireOggi.it)

A che età andare in pensione? Ecco la guida completa con tutti i calcoli

Il 2025 sarà l’anno del pensionamento per molti nati nel 1961, ma non per tutti. Tuttavia, solo pochi potranno sfruttare un canale di uscita di questo genere. (InvestireOggi.it)

Pensione con 30 anni di contributi e invalidità: quando è possibile? Ecco requisiti e percentuali di invalidità richieste per la pensione anticipata con 30 anni di contributi. (The Wam)

Quando andrò in pensione? Una domanda che spesso ci siamo posti alla quale non è stato sempre facile dare una risposta immediata. Il sistema previdenziale italiano è in difficoltà a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento del tasso di denatalità. (il Giornale)