La pensione di vecchiaia si allontana, presto non basteranno più 67 anni di età

La pensione di vecchiaia si allontana, presto non basteranno più 67 anni di età
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InvestireOggi.it ECONOMIA

Tempi sempre più duri per andare in pensione di vecchiaia. Il progressivo invecchiamento della popolazione e il decremento della natalità in Italia stanno minando seriamente la tenuta del sistema. Lo si vede dall’aumento della spesa pensionistica e dal continuo peggioramento delle previsioni dell’Inps al punto che ogni tentativo di riforma trova scogli insuperabili. Governo e parti sociali sono alla continua ricerca di un punto di appiglio per evitare il ritorno integrale della Fornero dal prossimo anno. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Come sapere quale è l’età in cui è possibile andare in pensione? Questa la domanda che migliaia di lavoratori si pongono con frequenza. Per calcolare la data in cui ritirarsi dal lavoro bisogna prendere in considerazione l’anno di nascita e il numero di anni di contributi. (codiciateco)

Quando andrò in pensione? Una domanda che spesso ci siamo posti alla quale non è stato sempre facile dare una risposta immediata. Il sistema previdenziale italiano è in difficoltà a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento del tasso di denatalità. (il Giornale)

Tuttavia, solo pochi potranno sfruttare un canale di uscita di questo genere. Una delle domande più frequenti che riceviamo in redazione riguarda la possibilità di andare in pensione anticipata nel 2025 a età variabili. (InvestireOggi.it)

In pensione a 56 o 61 anni: la legge ammette la cristallizzazione del diritto? Tutta la verità

Si può andare in pensione a 61 anni? Si può andare in pensione a 61 anni? Sì, è possibile, anche se le vie di uscita sono soltanto tre e sono accessibili a pochi. (The Wam)

Direi di no: se la domanda di pensione viene accettata, l’INPS procede subito a versare la pensione a partire dalla prima decorrenza utile. (PMI.it)

Il nostro ordinamento previdenziale mette a disposizione dei contribuenti una serie di strumenti per uscire dal mondo del lavoro in anticipo, prima del raggiungimento dei 67 anni di età. Nel dettaglio, esiste una particolare misura che è rivolta a delle categorie protette. (cityzen)