A che età andare in pensione? Ecco la guida completa con tutti i calcoli

A che età andare in pensione? Ecco la guida completa con tutti i calcoli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Quando andrò in pensione? Una domanda che spesso ci siamo posti alla quale non è stato sempre facile dare una risposta immediata. Il sistema previdenziale italiano è in difficoltà a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento del tasso di denatalità. In questa situazione è bene comprendere quando si potrà smettere di lavorare in base al quadro attuale. Vediamo assieme tutte le formule a disposizione per andare in pensione. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Questo parametro viene spesso aggiornato dall’Inps e viene incluso all’interno del simulatore che calcola quando si andrà in pensione in base ai requisiti di accesso al pensionamento. Per conoscere la data in cui andremo in pensione bisogna tenere conto di alcuni indicatori tra cui la speranza di vita. (il Giornale)

Si può andare in pensione a 61 anni? Sì, è possibile, anche se le vie di uscita sono soltanto tre e sono accessibili a pochi. Si può andare in pensione a 61 anni? (The Wam)

Come sapere quale è l’età in cui è possibile andare in pensione? Questa la domanda che migliaia di lavoratori si pongono con frequenza. Per calcolare la data in cui ritirarsi dal lavoro bisogna prendere in considerazione l’anno di nascita e il numero di anni di contributi. (codiciateco)

In pensione a 56 o 61 anni: la legge ammette la cristallizzazione del diritto? Tutta la verità

Pensione con 30 anni di contributi e invalidità: quando è possibile? Ecco requisiti e percentuali di invalidità richieste per la pensione anticipata con 30 anni di contributi. (The Wam)

Sono un lavoratore dipendente privato invalido all’80%, il prossimo anno compirò 61 anni di età e 37 di contributi. Se dovessi fare la domanda di pensione anticipata per invalidi e venisse accettata dall’Inps, sarei obbligato ad andare in pensione o potrei continuare a lavorare, rimandando l’ uscita dal lavoro? (PMI.it)

Il nostro ordinamento previdenziale mette a disposizione dei contribuenti una serie di strumenti per uscire dal mondo del lavoro in anticipo, prima del raggiungimento dei 67 anni di età. Nel dettaglio, esiste una particolare misura che è rivolta a delle categorie protette. (cityzen)