G7 a Brindisi: problemi di alloggio per le Forze dell'Ordine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nave Mykonos Magic, ormeggiata alla banchina Sant’Apollinare di Brindisi, avrebbe dovuto offrire un alloggio temporaneo confortevole per i membri delle forze dell’ordine impegnati nella sicurezza del G7. Tuttavia, la realtà si è rivelata ben diversa. I sindacati dei carabinieri e dei finanzieri, Sim CC e Silf, hanno sollevato diverse criticità riguardanti le condizioni degli alloggi sulla nave. Il Sindacato italiano militari carabinieri ha riportato che le problematiche organizzative sono emerse fin dalle prime ore dell’arrivo degli agenti. (Puglia Press)
Se ne è parlato anche su altre testate
''Il rispetto del buon gusto ci impedisce di raccontare in quale stato erano molte zone della nave, senza contare l’assoluta incertezza delle fasi preparatorie dei futuri servizi. (LecceSette)
Servizi igienici impraticabili , lavandini inutilizzabili, cassette di sicurezza non funzionanti, cabine sporche con aria condizionata non funzionante e file di ore per il check-in e per un pasto immangiabile sono solo alcuni dei disagi che gli operatori si trovano ad affrontare quotidianamente. (Leccenews24)
“Non ho mai visto una situazione del genere. Altro che ‘crociera'’, qui la situazione pare quella delle antiche navi per gli schiavi”. (Collettiva.it)
Molti degli agenti aggregati a Brindisi per il G7 lamentano condizioni igienico-sanitarie insoddisfacenti a bordo della nave che dovrà ospitarli per la durata dell'evento: "Non ci può essere sicurezza" (il Giornale)
«Dopo le nostre vibrate proteste ci è stato appena comunicato che è in arrivo a Brindisi, entro mercoledì, un'altra nave dotata di 520 posti letto, che consentirà lo sbarco di altrettanti colleghi dalla Mykonos Magic». (Corriere della Sera)
«Non ci sono altre parole che possono sintetizzare la condizione degradante e francamente intollerabile in cui sono stati costretti gli operatori del Reparto Mobile di Genova in occasione del G7». (GenovaQuotidiana)