Meteo: perturbazione imminente innescherà un profondo ciclone

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Una nuova perturbazione, la prima di ottobre, apporterà a breve un cambiamento significativo nel meteo, riportando condizioni autunnali. La pressione atmosferica in calo su gran parte del territorio italiano preannuncia giornate con piogge diffuse, venti e una diminuzione delle temperature. Quest’oggi il meteo sta già mostrando i primi cenni di peggioramento. La giornata vede una nuvolosità estesa su buona parte del Nord Italia, con cieli frequentemente coperti e qualche pioggia sporadica. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Dapprima transiterà una perturbazione atlantica, successivamente si formerà addirittura un vortice ciclonico. Tra Mercoledì e Venerdì un'intensa fase di maltempo colpirà l'Italia e stavolta ad essere coinvolte saranno quasi tutte le nostre regioni. (iLMeteo.it)

In arrivo due perturbazioni sul Nord-Italia. La prima nella giornata di mercoledì, con piogge e rovesci in transito da ovest a est, ad eccezione del Piemonte che rimarrà protetto dall'arco alpino. Sarà tuttavia tra giovedì e venerdì che farà il suo ingresso una circolazione di bassa pressione ben più incisiva, la quale porterà condizioni di maltempo diffuso su tutte le aree settentrionali dell'Italia. (3bmeteo)

Secondo gli esperti di 3bmeteo, un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito si sta spostando verso l'Italia. (Today.it)

Impulso ciclonico dal Nord: il METEO peggiora drasticamente

La causa è da ricercarsi in un profondo vortice ciclonico che dal Regno Unito si sta gradualmente spostando verso il bacino del Mediterraneo. Tornano piogge e temporali nelle prossime ore su molte regioni d'Italia (iLMeteo.it)

Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (3bmeteo)

Il Nord Italia potrebbe presto dover affrontare un significativo peggioramento meteorologico, se le attuali proiezioni non subiranno variazioni. Un nuovo impulso ciclonico in arrivo dal Nord trasporterà aria relativamente fredda, provocando una drastica diminuzione delle temperature. (Tempo Italia)