Ferrara, gli esperti sull’alluvione: «Negli anni è mancata la prevenzione dei pericoli naturali»

Ferrara La città estense al centro dell’innovazione ambientale con il ritorno di Remtech Expo, svoltosi in Fiera, l’unico hub tecnologico internazionale dedicato alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori. Un appuntamento che ha visto protagonisti esperti e professionisti impegnati nelle sfide del risanamento ambientale. «Gran parte del territorio italiano, per la sua costituzione geologica e orografica è interessato da fenomeni di dissesto geo-idrologico che in occasione di eventi pluviometrici intensi, sempre più frequenti a seguito della crisi climatica, provocano disastri naturali che coinvolgono la popolazione, interrompono i servizi e creano danni alle attività produttive – spiega Antonello Fiore, presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale Sigea Aps –. (La Nuova Ferrara)

Su altri giornali

In Emilia-Romagna i vigili del fuoco sono impegnati anche nel recupero di beni dalle abitazioni danneggiate e rese impraticabili. Passata la grande paura adesso si procede con la conta dei danni. (video.corrieredibologna.corriere.it)

"I lavori fatti in Romagna tra la scorsa alluvione e questa sono stati fatti in maniera forse mediocre, non del tutto completi e, chi li ha diretti, ne sa meno del mio cane, garantito". Il post dell'imprenditore Valerio Molinari tratto dal suo profilo Linkedin Alluvione in Romagna. (Start Magazine)

Ora però niente retorica, non basta dirci "tin bota": serve affrontare sul serio un problema strutturale (Avvenire)

«Basta leggere gli atti parlamentari. Già giovedì Angelo Bonelli parlava di un governo irresponsabile concludendo che neanche un euro fosse arrivato in Emilia Romagna. Onorevole Foti, chi sta speculando sulla pelle degli alluvionati? (il Giornale)

Nella mattina del 17 settembre ha avuto inizio un processo meteo che ha poi avuto conseguenze enormi e devastanti. Non la prima volta, probabilmente non l’ultima. Il cambiamento climatico devasta e non si arresta, come l’Emilia Romagna ha ben compreso a proprie spese nel corso degli ultimi anni. (Libero Tecnologia)

Alluvione in Romagna, : dopo il disastro la conta dei danni 22 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)