Ottobre inizia col maltempo, in arrivo un'altra perturbazione che porta giù le temperature

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Il maltempo concede una tregua ma, appunto, è solo una parentesi. Le condizioni meteo di stabilità diffusa sull'Italia di oggi, 30 settembre, sono destinate a durare poco per lasciare spazio a una nuova perturbazione con l'inizio di ottobre. Vediamo quali sono le previsioni meteo: quando faremo i conti con la pioggia e dove. Secondo gli esperti di 3bmeteo, un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito si sta spostando verso l'Italia. (Today.it)

Su altri giornali

IL RITORNO DELLE PIOGGE Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un vortice di bassa pressione situato sul Mare del Nord sta influenzando il meteo di ampie aree dell’Europa Centro-Settentrionale, coinvolgendo anche il Nord Italia con piogge leggere causate dall’arrivo di correnti umide da sud-ovest. (Meteo Giornale)

Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)

Meteo ottobre: temperature pazze, una gran altalena

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)

La nuova settimana si preannuncia assai agitata sul fronte meteo La settimana appena iniziata si preannuncia piuttosto agitata dal punto di vista meteorologico: è infatti atteso l'arrivo di un insidioso vortice ciclonico che provocherà oltre a piogge abbondanti e vento forte, anche il ritorno della neve a quote interessanti. (iLMeteo.it)

Il proseguimento del mese di ottobre riserverà delle sorprese: dopo questa fase fresca, è attesa una fase più mite con temperature sopra la media di qualche grado alla quota di 850 hPa. L’arrivo di una depressione atlantica a partire dalla sera di martedì 1 ottobre sarà accompagnato da un afflusso di aria fresca per la stagione con temperature che risulteranno di qualche grado sotto la media alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)