"Avant le Debut". Considerazioni su Alessandro Michele da Valentino

Nella cacofonia da stadio che ormai trasforma ogni utente dei social in allenatore, politico, artista, cantante e naturalmente stilista al grido di «Lo sapevo fare meglio io!», non capiamo onestamente la reazione accesa nei confronti della collezione dal furbo titolo “Prima del debutto” (Avant le debut) di Alessandro Michele per Valentino, a soli due mesi dalla nomina di direttore creativo della maison dopo Pierpaolo Piccioli. (AMICA - La rivista moda donna)

Su altre fonti

Alessandro Michele ha chiarito con la sua prima collezione per Valentino quale sarà la strada che percorrerà in qualità di direttore creativo della Maison. Da vero archeologo della moda, lo stilista romano si è immerso del vastissimo archivio del brand riportando alla luce, per la Primavera 2025, l'estetica e lo spirito delle creazioni del fondatore tra gli anni Sessanta e Ottanta. (Sky Tg24 )

«Sono felice del ritorno di uno dei miei designer preferiti, una sorpresa nel giorno dello show di Gucci. Ha colto di sorpresa, anche i buyer, Alessandro Michele che, l’ultimo giorno di Milano moda uomo, ha lanciato i suoi primi look per Valentino: 189 scatti della resort 2025. (Milano Finanza)

La collezione, denominata "Avant les débuts", rappresenta la cruise 2025 e anticipa il debutto in passerella previsto per la fashion week di Parigi a settembre. A poco più di due mesi dalla sua nomina a direttore creativo di Valentino, Alessandro Michele ha svelato a sorpresa la sua prima collezione per la storica maison romana. (QuiFinanza)

Valentino in anticipo: la sorpresa di Michele

É il 17 giugno, l’ultimo giorno di MFW Menswear, e Alessandro Michele rende nota, in tutta sorpresa, la sua collezione di debutto con una rapidità senza precedenti. Invece, il designer romano ha voluto regalare al mondo della moda un’anteprima di come sarà il futuro di Valentino, che presenterà la collezione Spring Summer 2025 durante la prossima Paris Fashion Week, il 29 settembre. (alfemminile.com)

Gran sorpresa ieri, nell’ultima giornata della Milano Fashion Week per la moda maschile dell’estate 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo stilista è rimasto fedele a sé stesso, ha attinto agli anni '60 e '70 degli archivi della maison e ha rispolverato quello stile molto bon ton degli esordi del fondatore Valentino Garavani, aggiungendoci, ça va sans dire, il suo inconfondibile tocco (Il Fatto Quotidiano)