Ue, Michel: "Avvio negoziati adesione Ucraina e Moldova momento storico"

Ue, Michel: Avvio negoziati adesione Ucraina e Moldova momento storico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

Il presidente del Consiglio europeo sulla decisione del dicembre 2023: "Oggi vediamo i frutti di un vero progresso" “Stiamo assistendo a un momento storico oggi. In seguito alla decisione del Consiglio europeo del dicembre 2023 di aprire i negoziati di adesione con Ucraina e Repubblica di Moldavia, i due paesi stanno intraprendendo una vera e propria trasformazione in piena adesione all’UE, un momento di orgoglio per entrambe le nazioni e un passo strategico per l’UE”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Al via i lavori della prima conferenza intergovernativa per l'Ucraina che segnano di fatto l'apertura dei negoziati di adesione all'Unione europea. "Questo è un momento storico per tutti noi e segna una pietra miliare nelle nostre relazioni" ha dichiarato la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib, a nome della presidenza di turno del Consiglio Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ottimi ascolti per la terza partita degli Azzurri a Uefa Euro 2024. Ieri Croazia-Italia ha raccolto su canali Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW) nel complesso davanti alla tv 1 milione 580 mila spettatori medi in total audience e 2 milioni 257 mila spettatori unici, con il 6,6% di share tv. (Tuttosport)

La strada sarà lunga e complessa. I negoziati veri e propri inizieranno quando l’Ue avrà vagliato la legislazione ucraina. (L'Opinione delle Libertà)

Presidenza Ue, avviati negoziati di adesione con l'Ucraina - TVS tvsvizzera.it

Per i due Paesi, che hanno fatto richiesta nel 2022, l'iter è ancora lungo. Vediamo quali saranno i prossimi sviluppi e cosa succede ora. (Fanpage.it)

L'avvio dei negoziati è parte di un lungo percorso, che può durare anche molti anni. A partire da oggi, martedì 25 giugno, l’Unione europea avvierà ufficialmente i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia (WIRED Italia)

“Questo è un momento storico per tutti noi e segna una pietra miliare nelle nostre relazioni” ha dichiarato la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib, a nome della presidenza di turno del Consiglio Ue. (tvsvizzera.it )