Teatro: morto Eugenio Allegri, per 20 anni voce di Novecento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nei prossimi giorni presso il Teatro Carignano verrà allestita la camera ardente per l'ultimo saluto

Il suo volto e la sua voce sono indissolubilmente legati a Novecento di Alessandro Baricco, che ha portato in scena per oltre vent'anni sui palcoscenici italiani ed europei.

- TORINO, 07 MAG - È morto all'età di 66 anni Eugenio Allegri, attore e regista di riconosciuto talento che in carriera ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. (Tiscali)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A cura di Gaia Martino. Ma ieri, 6 maggio, è scomparso prematuramente all'età di 66 anni (Fanpage.it)

E' morto l'attore Eugenio Allegri: aveva 66 anni. Collegno (Torino), 7 maggio 2022 - Lutto nel mondo del teatro italiano. (IL GIORNO)

Il suo modo di fare e vivere il teatro, di pensarlo e costruirlo, era da poeta. E poi, uno spettacolo dietro l’altro, Goldoni, Shakespeare e Cecov, ma anche tanta drammaturgia contemporanea, senza mai dimenticare l’amata Commedia dell’Arte. (La Repubblica)

È morto a 66 anni Eugenio Allegri, attore e regista teatrale che nel corso della sua carriera ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. (Blitz quotidiano)

Ma Allegri ha lavorato anche al Cinema con i registi più famosi tra cui Giulio Base, Marco Ponti e Daniele Segre e recitò nel film dedicato alla vita di Giacomo Leopardi, "Il giovane favoloso". Allegri è noto al pubblico per aver dato voce e volto a Novecento, il personaggio del monologo di Alessandro Baricco, con la regia di Gabriele Vacis (TorinoToday)

Eugenio è stato anche un grande pedagogo, la sua passione per l’insegnamento era generosa Nel 1990, quando abbiamo cominciato a scandagliare i classici, è stato naturale che Eugenio scivolasse in quel grande grembo che era il Laboratorio Teatro Settimo. (La Stampa)