I 4 segreti per arrivare a 100 anni, secondo gli scienziati
Il numero dei centenari nel mondo è passato da 151.000 nel 2000 a 573.000 nel 2021. Le persone vivono più a lungo e possiamo aspettarci di vedere molte più persone raggiungere i 100 anni negli anni a venire. Ma che tipo di fattori contribuiscono specificamente a vivere fino a 100 anni? Una nuova ricerca pubblicata su Science Alert ha studiato 34 studi osservazionali pubblicati a partire dal 2000 esaminando lo stile di vita e le abitudini di salute dei centenari e dei quasi centenari (età compresa tra 95 e 99 anni) in tutto il mondo. (Esquire Italia)
La notizia riportata su altre testate
L’innovazione tecnologica della Sanità può aiutare. Ciò significa che un 20% della nostra vita lo viviamo in malattia. (CremonaOggi)
Ma vediamoli meglio. In molti si domandano quale sia la chiave per vivere più a lungo e in salute, e la risposta potrebbe risiedere in tre "ingredienti" speciali individuati da medici ed esperti del settore. (il Giornale)
C’è un legame profondo tra sport e longevità. Più evidenze scientifiche hanno messo in luce la correlazione positiva che c’è tra l’attività fisica e una migliore qualità della vita e anche la sua durata. (Wise Society)
Tuttavia, l’attenzione di medici e scienziati è oggi spostata su un altro aspetto legato alla longevità: e cioè come invecchiare sì, ma farlo bene e in salute. I consigli per la longevità arrivano abbondanti da racconti di centenari e studi scientifici puntualmente proposti su siti e giornali. (Corriere della Sera)
Centenari a cinquant’anni o cinquantenni a cento? L’endocrinologa Annamaria Colao, l’epidemiologo Franco Berrino e Valter Longo, biogerontologo, sono d’accordo: cinquantenni a cent’anni oggi è possibile. (Corriere della Sera)
"Per vivere più a lungo, ci sono alcuni comportamenti scientificamente provati che favoriscono la longevità e migliorano la qualità della vita". (Men's Health)