Quella nave di pazzi e "il Giornale" nato da un picnic sui prati di Cortina

Ascolta ora 00:00 00:00 Il Giornale (ma ancora non si chiamava così) è nato, o almeno è stato concepito, il 15 agosto dell’anno 1973 in località «Prato del dio silvano», in quel di Cortina d’Ampezzo. Dovete sapere che è consuetudine, fra gli habituées della ridente località di turismo e soggiorno, celebrare il Ferragosto con un picnic sullo spiazzo di velluto verde a mezz’ora, poco più, da Cortina, chiamato, appunto, «Prato del dio Silvano». (il Giornale)

Su altri media

Il direttore Vittorio Feltri racconta di quando subentrò a Indro Montanelli alla guida de Il Giornale, delle difficoltà, delle speranze e di come andò quel passaggio di testimone. Un’eredità pesante e una sfida affascinate. (il Giornale)

" C'è poco da guadagnare, c'è molto da rischiare. Andiamo all'avventura, ci imbarchiamo e partiamo ". Con queste parole, rivolte ai giornalisti che scelse singolarmente e che conosceva personalmente, Indro Montanelli consacrò di fatto la partenza del lungo viaggio de "Il Giornale", arrivato oggi a compiere cinquant'anni di età. (il Giornale)

Siamo ben consci delle difficoltà che sta attraversando l’editoria cartacea, alle prese con la più grande crisi della sua storia per via dell’avvento di tecnologie che hanno permesso all’informazione di correre anche su altri binari. (il Giornale)

I (primi) 50 anni del Giornale, mezzo secolo di Storia e di giornalismo

La festa in compagna di altri ospiti (il Giornale)

MILANO – Nel segno delle grande sfide della geoeconomia e della geopolitica. Sfide spiegate dai big che si occupano ogni giorno della crescita del paese. Si è tenuto presso gli IBM Studios di Milano l’evento “Il Giornale 50 anni dopo”, in occasione del primo cinquantesimo anniversario del quotidiano fondato da Indro Montanelli nel 1974. (Dire)

Cinquant'anni del Giornale. Mezzo secolo di storia italiana e di attualità. Agli Ibm Studios di Milano abbiamo celebrato questo traguardo con un evento che idealmente ha concluso un viaggio a puntate nelle grandi città italiane. (il Giornale)