Cinquantesimo anniversario de 'Il Giornale': una celebrazione a Milano

Il quotidiano "Il Giornale", fondato da Indro Montanelli nel 1974, ha recentemente celebrato il suo cinquantesimo anniversario. L'evento si è svolto presso gli IBM Studios di Milano, segnando un importante traguardo per la pubblicazione.

Indro Montanelli, rivolgendosi ai giornalisti che aveva scelto personalmente, ha consacrato la partenza del lungo viaggio de "Il Giornale". Queste erano le sue parole: "C'è poco da guadagnare, c'è molto da rischiare. Andiamo all'avventura, ci imbarchiamo e partiamo". Oggi, "Il Giornale" celebra cinquant'anni di età.

"Il Giornale" è stato un atto di coraggio. Negli anni delle Brigate Rosse, del rapimento di Moro e delle stragi, "Il Giornale" ha rappresentato una rottura rispetto al conformismo che guardava a sinistra. Montanelli, insieme a un pugno di collaboratori, ha abbandonato posizioni comode in nome degli ideali e dei valori nei quali credevano.

"Il Giornale" si è distinto anche per la sua straordinaria pagina culturale, arricchita da grandi pensatori e intellettuali. Non possiamo dimenticare l'attentato di cui fu vittima Montanelli, un evento che ha segnato profondamente la storia del giornale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo