Libera vince la serata, GF VIP in crisi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella serata di martedì 26 novembre, Rai 1 ha trasmesso la prima puntata di "Libera", la nuova serie tv con Lunetta Savino, Matteo Martari, Gioele Dix, Claudio Bigagli e Roberto Citran. La fiction ha registrato un ottimo risultato, con 3.415.000 spettatori e il 18.8% di share. La trama ruota attorno a una giudice che, durante un processo, si trova a rivedere chi ritiene responsabile della morte per overdose della figlia, avvenuta anni prima. La protagonista, che ha cresciuto da sola la nipote, nata dalla figlia deceduta, senza l'aiuto del marito da cui si è separata, si trova così a confrontarsi con il passato e con le sue ferite ancora aperte.

L'analisi Auditel della serata di martedì 26 novembre mostra come la sfida dei telegiornali delle ore 20 sia stata vinta dal Tg1, che ha raggiunto il 25% di share, seguito dal Tg5 con poco meno del 20%. Più distanti il Tg La7, che si è fermato al 9%, e il Tg2, che ha ottenuto solo il 4%. Nell'access time, la curva blu di Rai1 ha dominato con il gioco a premi "Affari tuoi", che ha oscillato tra il 22% e il 31% di share.

La fiction "Libera" ha battuto la concorrenza del "Grande Fratello VIP", che continua a perdere ascolti. Il reality show, che ha visto la partecipazione di Yulia Bruschi e Giglio (Tarzan), è stato criticato dal pubblico per la mancanza di autenticità e per la selezione dei contenuti trasmessi, che spesso risultano noiosi e ripetitivi. La crisi di ascolti del "Grande Fratello VIP" non è una novità di questa edizione, ma un problema che si trascina da tempo, nonostante i tentativi di rinnovamento del cast e della programmazione.

Nel panorama dei talk show, "DiMartedì" su La7, condotto da Giovanni Floris, ha superato "Belve" di Francesca Fagnani su Rai2, grazie anche al traino di Lilli Gruber, che ha raggiunto i 2 milioni di spettatori.

Fonti: Golssip / Tvblog / Primaonline / MOW /