Sarsina, lavori per 700mila euro per rinnovare il museo archeologico e renderlo a prova di sisma

Sono cominciati il 2 settembre e proseguiranno per 10 mesi i lavori di consolidamento per ridurne la vulnerabilità sismica del museo archeologico nazionale di Sarsina. Nei mesi di chiusura l’attività del museo non si fermerà del tutto e si trasferirà all’esterno dell’edificio proponendo percorsi alla scoperta della città plautina e dei suoi tesori. I primi due appuntamenti sono quelli in programma oggi e domani in occasione delle Giornate europee del patrimonio. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

CESENAVISITA AL CIMITEROAlle 10 il professore Franco Spazzoli conduce una vista al cimitero cittadino monumentale e alle tombe storico artistiche. Gratuita.VISITE GUIDATE PER LE GIORNATEOggi visite gratuite in Biblioteca Malatestiana antica dalle 19 alle 24 (ogni ora) con prenotazione (0547 610892); visite alla Casa Museo Renato Serra dalle 20 alle 23. (Corriere Romagna)

Patrimonio in cammino è il tema attorno cui ruota la nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), “la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa”, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e in Italia coordinata dal Ministero della Cultura. (Artribune)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

San Marino celebra le giornate europee del patrimonio (San Marino Rtv)

È stato inaugurato stamane 28 settembre il nuovo percorso tattile del Museo Civico di Rieti, nato per permettere anche alle persone cieche o ipovedenti di poter scoprire la storia e le belle della Città custodite nelle sale museali. (Rietinvetrina)