Taglio dei tassi a dicembre, dalla Bce arriva la frenata: sarebbe “inappropriato”

Taglio dei tassi a dicembre, dalla Bce arriva la frenata: sarebbe “inappropriato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Chi si aspettava un nuovo taglio dei tassi di interesse da parte della Bce già nella riunione in programma il prossimo 12 dicembre potrebbe rimanere deluso, almeno sentendo le parole di Isabel Schnabel, membro tedesco del consiglio direttivo della Banca centrale europea che ha definito inappropriata un’accelerazione verso una nuova sforbiciata. Taglio dei tassi, della Bce trapela cautela "Date le prospettive dell'inflazione - ha detto Isabel Schnabel a Bloomberg - penso che potremo gradualmente avvicinarci alla neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Se i tassi di interesse dovessero rimanere su livelli restrittivi troppo a lungo, l’economia dell’eurozona rischierebbe di frenare eccessivamente, determinando un rallentamento dell’inflazione sotto il target del 2%. (Finanzaonline)

Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, in un’intervista a Bloomberg ha sostenuto che la Bce dovrebbe allentare la politica monetaria in modo graduale e che potrebbe «non essere appropriato» tagliare i tassi a un livello che inizi a stimolare la crescita. (La Stampa)

Tuttavia, gli analisti non si attendono che l'entità dei tagli superi le stime espresse finora, ma si aspettano che il tasso di policy principale raggiunga il 2,5% prima dell'estate del 2025, rispetto alla previsione precedente, che guardava a settembre 2025. (SoldiOnline.it)

Tassi BCE, tagli più rapidi?

Non credo che sarebbe appropriato dal punto di vista attuale». Fuor di metafora, la tedesca Isabel Schnabel (in foto) manda tramite Bloomberg un pizzino a chi all'interno del board, come il governatore di Bankitalia Fabio Panetta, chiede un ulteriore - e magari più deciso - allentamento della politica monetaria ora che l'inflazione si è ritirata quasi a ridosso del target del 2%, mentre il ciclo congiunturale si sta sempre più indebolendo all'interno dell'eurozona. (il Giornale)

«Le parole del governatore François Villeroy de Galhau offrono una visione lucida e coerente rispetto alla necessità di un intervento deciso sui tassi di interesse nella prossima riunione della Bce il 12 dicembre. (agenzia giornalistica opinione)

Roma, 25 nov. – Sul taglio dei tassi di interesse operato dalla Bce lo scorso ottobre “hanno giocato un ruolo rilevante anche considerazioni precauzionali di gestione dei rischi”. (Agenzia askanews)