Bce, Schnabel avverte: “Inappropriato tagliare ancora i tassi”

Bce, Schnabel avverte: “Inappropriato tagliare ancora i tassi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese ECONOMIA

Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, in un’intervista a Bloomberg ha sostenuto che la Bce dovrebbe allentare la politica monetaria in modo graduale e che potrebbe «non essere appropriato» tagliare i tassi a un livello che inizi a stimolare la crescita. BCE, Schnabel: approccio graduale a riduzione tassi resta appropriato «Date le prospettive dell'inflazione, penso che potremo gradualmente avvicinarci alla neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base – ha aggiunto Schnabel -. (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altri media

Lo afferma il capo economista della Bce, Philip Lane, in un'intervista al quotidiano economico francese Les Echos. I timori sulla fase finale del processo disinflazionistico nell'eurozona sono effettivamente calati rispetto a un anno fa, ma al tempo stesso l'impegno per assicurare che resti stabilmente al 2% non è ancora finito. (idealista.it/news)

A lanciare l’allarme è Philip Lane, capoeconomista della Bce, che prevede un graduale allentamento della politica monetaria e il raggiungimento di un nuovo equilibrio nel 2025, pur senza sbilanciarsi su tempistiche ed entità dei tagli. (Finanzaonline)

Nel mese di dicembre, le due istituzioni più importanti potrebbero continuare a tagliare i tassi di interesse di riferimento. Settimana interlocutoria per i mercati finanziari. (QuiFinanza)

Nuovo taglio dei tassi? La Bce frena

Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Banca centrale, ritiene che ci sia poco spazio per altri tagli dei tassi da parte della Banca centrale europea. "Metterei in guardia di non andare troppo lontano, cioè in territorio accomodante". (Tuttosport)

Sul taglio dei tassi di interesse operato dalla Bce lo scorso ottobre "hanno giocato un ruolo rilevante anche considerazioni precauzionali di gestione dei rischi". (Tiscali Notizie)

Christine Lagarde, presidente della BceMissing Credit Ma, date le condizioni economiche e inflazionistiche, non è detto che ci sarà un nuovo taglio. Diversamente da quanto sperano diversi operatori, che sperano in un taglio dei tassi, all’interno della Banca centrale europea c’è chi la pensa diversamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)